Tormalina Mista

La Tormalina è un cristallo che si costituisce di sodio, alluminio, ferro, calcio, litio e diversi metalli. Ognuno di questi elementi, a seconda della loro preponderanza, ne definiscono il colore. Questa pietra è infatti resa nota proprio dalla sua meravigliosa resa cromatica. Il mondo della gioielleria, non a caso, si è interessato ad essa per la chiarezza cristallina, i giochi cromatici di cui è capace e la lucentezza: tutte qualità dalle quali è possibile ricavare delle bellissime gemme. La tormalina la si riconosce, come abbiamo detto, dalla lucentezza vitrea e dalla presenza di diverse colorazioni. Si può infatti trovare la tormalina nera, la tormalina verde, gialla, rosa o anche multicolore.  Il vasto spettro di colori a cui il cristallo può fare riferimento le ha attribuito nel tempo anche il soprannome di pietra camaleonte.

Secondo le filosofie orientali le pietre di Tormalina, essendo molto elettriche, posseggono delle proprietà rinvigorenti ed energizzanti. Indossando, quindi, un gioiello di tormalina si ha la possibilità di recuperare energia, riequilibrare il chakra di base e aiutare il sistema nervoso. A seconda del colore, il cristallo cambia poi proprietà. Quella gialla viene ad esempio utilizzata per incoraggiare l’allegria, mentre quella nera serve a tenere lontani i malanni fisici. 

La Tormalina è anche simbolicamente associata al segno zodiacale dello scorpione e ha un forte legame con la medicina olistica orientale. 

Tormalina Anguria

Ispira amore, amicizia e sicurezza, attenua l’ansia e e la depressione. Aiuta a manifestare con chiarezza i propri propositi. Protegge il cuore, facilita la rigenerazione dei nervi, utile in caso di organi paralizzati e sclerosi.

Tormalina Blu

Fedeltà ed etica, allontana la tristezza e libera i sentimenti bloccati. Rende aperti, tolleranti, ispira amore per la verità e coscienza delle proprie responsabilità. Regola l’equilibrio dei fluidi.

Tormalina Dravite

Socializzazione, promuove l’altruismo e l’impegno sociale. Trasmette creatività pragmatica e potenzia le capacità manuali. Favorisce la rigenerazione delle cellule e dei tessuti, utile nei disturbi renali.

Tormalina Gialla

Felicità. Genera felicità nella propria vita nonché fiducia nelle proprie capacità. Sviluppa la memoria, l’intraprendenza e il pensiero positivo. Stimola i cinque sensi, i nervi, la digestione e il metabolismo.

Tormalina Paraiba

Amore, bellezza. Comunica un amore incondizionato per il mondo e verso tutte le creature, intensifica l’attività onirica. Giustizia, decisione, chiarezza. Stimola le funzioni ormonali, epatiche, renali e cerebrali.

Policroma

Pienezza. Crea un’unità armonica tra spirito, psiche, mente e corpo. Stimola la fantasia e l’attività onirica. Consente di riconoscere e di guidare i processi evolutivi. Armonizza tra loro reni, metabolismo e tiroide.

Tormalina Rossa

Vitalità. Rende socievoli e vivaci, promuove una gioiosa vita sessuale. Aiuta a dedicarsi alle cose attivamente, con fermezza e dedizione. Migliora i nervi, sangue, milza, fegato e organi sessuali.

Tormalina Verde

Attiva la fiducia in se stessi, nella mancanza di perseveranza e sconcerto. Indicata nei disturbi della circolazione e pressione sanguigna, epilessia, febbre e infiammazioni. Ghiandola del timo, sistema immunitario.

Tormalina Rosa

Incapacità di amare, avere amici, rafforza la la volontà, l’espressione, la famiglia, i conflitti emozionali e i dispiaceri. Aiuta nelle negatività dei pensieri e dei sentimenti. Utile per il cuore, l’impotenza e l’intestino.

Occhio di Gatto

Fantasia. Incoraggia la creazione di un ricco mondo interiore. Consente di sviluppare nuovi punti di vista, fa riconoscere l’essenziale in tutte le cose. Indicata per i nervi e gli organi di senso la disintossicazione.